E’ pronta una nuova piattaforma ricca di contenuti per aiutare tutti coloro che lavorano in campo educativo a curare il proprio benessere!
Link alla piattaforma: https://iteachwell.harkhan.com/
Il gruppo di progetto (AGREEMENT N° 2021-1-FR01-KA220-SCH-000032680) ha elaborato una piattaforma, con accesso gratuito, ricca di contenuti per aiutare le comunità educative a lavorare curando il proprio benessere.
Il progetto ITeachWell facilita la creazione di un rapporto sano e sostenibile con la tecnologia, per garantire un’esperienza di insegnamento positiva e soddisfacente a scuola. La piattaforma e i suoi contenuti sono stati prodotti da un team di colleghi provenienti da Francia, Italia, Bulgaria, Spagna e Lettonia.
In questa piattaforma troverete quattro moduli principali.
Nel modulo 0, apprenderete qualcosa di più sul progetto ITeachWell, i suoi membri e la principale difficoltà che gli insegnanti sperimentano quando usano la tecnologia (il tecnostress).
Nel modulo 1, esplorerete la dimensione del tecnostress e delle possibili risposte per quanto riguarda i singoli insegnanti.
Il modulo 2 si occupa delle possibili soluzioni a livello di team pedagogico, di comunità che apprende.
Infine il modulo 3 è pensato soprattutto per i Dirigenti Scolastici e per quanti intendano aiutare l’intera scuola a gestire il tecnostress.
Potete scegliere quale modulo seguire e in quale ordine, a seconda delle vostre esigenze e dei vostri interessi. Per esempio, se siete insegnanti, i moduli 0, 1 e 2 potrebbero esservi particolarmente utili. Se invece siete un preside, il modulo 3 sarà forse il più utile per voi e per la vostra scuola.
Per accedere avete due possibilità: creare un account, oppure cliccare su “accesso pubblico”. Nel caso in cui si crei un account, il sistema manterrà in memoria le risorse che sono state esplorate. Potrete quindi entrare ed uscire più volte. Quando avrete raggiunto il settanta per cento delle risorse esplorate, ADi potrà validare il vostro apprendimento tramite un certificato attestante il percorso che avete seguito. Vi auguriamo un piacevole apprendimento e speriamo che possiate trovare su questa piattaforma spunti e strumenti utili per rendere la tecnologia un fattore positivo.