CAPITOLO 8. Rendere possibile la collaborazione tra governi, imprese, e scuole

Governi, imprese e scuole (G-E-S) dovrebbero collaborare in maniera stretta per assicurare contenuti di apprendimento di alta qualità, attività di studio diversificate e un apprendimento che sia efficace anche quando gli studenti imparano online. La collaborazione G-E-S dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: istruzioni flessibili; apprendimento autoregolato; una vasta gamma di scelta su richiesta e rispetto delle differenze; risorse aperte, supporto scientifico e tecnologico. La collaborazione G-E-S dovrebbe essere guidata dal governo e organizzata dalle scuole. La collaborazione G-E-S dovrebbe includere l’interazione famiglia-scuola e la partecipazione sociale.

Per fare fronte alle attuali esigenze dell’educazione online durante l’epidemia e il suo futuro sviluppo, il governo deve svolgere molti ruoli diversi, deve agire da guida politica, deve assicurare un coordinamento complessivo e una supervisione efficace ecc. Inoltre il governo dovrebbe coordinare imprese, scuole, istituti di ricerca, famiglie, società, ecc. per costruire  piattaforme di comunicazione, selezionare risorse di apprendimento adeguate, fornire adeguati strumenti di apprendimento, incoraggiare diversi metodi di apprendimento e supportare metodologie di insegnamento flessibile. La stretta collaborazione di più parti assicura la creazione di servizi di supporto efficaci per l’istruzione online.

 Una storia 14: La Collaborazione tra governi e scuole nella Città di Wuhan

  Dal 10 febbraio 2020, molti distretti nella città di Wuhan hanno implementato il progetto “ classi interrotte, apprendimento continuo” utilizzando la piattaforma cloud educativa della città di Wuhan.

Figura 35. Zhiling Peng, patecipa ad una lezione ed interagisce con la propria docente Fonte: https://baijiahao.baidu.com/s?id=1660457815642562336&wfr=spider&for=pc

Ogni distretto ha organizzato “microapprendimenti” a livello di classe tramite il canale “Classroom on Air”. In particolare, tutte le scuole all’interno di ciascun distretto hanno seguito lo stesso programma di apprendimento; le lezioni sono state organizzate al mattino, mentre nel pomeriggio si svolgevano sessioni di domande e risposte e i compiti. Durante la fase di implementazione, in ogni distretto governi e scuole hanno lavorato insieme e risolto diverse  sfide. Ad esempio, il “City Board of Education” ha guidato i ricercatori nell’aiutare gli insegnanti ad adattarsi al processo di insegnamento online, che prevede  sessioni di una durata di 20-30 minuti, elaborando e migliorando le proprie capacità di insegnamento e le proprie strategie.

 Una storia 15:  Il Coordinamento tra governi e imprese per il miglioramento dei servizi tecnici di supporto

A sostegno dell’iniziativa “Classi interrotte apprendimento continuo” su iniziativa del Ministero dell’ IstruzioneCinese, NetDragon, leader mondiale nella costruzione di comunità su internet, annunciò durante l’epidemia, che la sua piattaforma di formazione online “One Stop Learning” avrebbe fornito un nuovo servizio gratuito per lo streaming live dei corsi a oltre 10 milioni di utenti. La piattaforma “One Stop Learning” non solo fornisce informazioni relative a COVID-19 e alle misure per la salute pubblica, ma fornisce anche servizi per gli insegnanti per la preparazione delle lezioni e l’ insegnamento in classe, per assegnare compiti ed esami online, per fare comunicare dal vivo  scuole e genitori, per la ricerca accademica e la gestione operativa che consenta agli utenti di implementare efficacemente il lavoro quotidiano.

Il 1 febbraio, il Fuzhou Bureau of Education ha anche pubblicato le “Linee guida sulla corretta gestione dell’istruzione primaria, secondaria e delle scuole professionali”. Le linee guida affermano che “One Stop Learning ”viene scelta come piattaforma ufficiale a sostegno dell’Apprendimento Continuo a Fuzhou durante la “Sospensione della scuola”. La piattaforma è dunque servita per facilitare l’apprendimento online di oltre un milione di insegnanti e studenti, nonché diversi milioni di genitori.

La piattaforma “One Stop Learning” ha anche aiutato il Dipartimento della Pubblica Istruzione della Provincia di Hubei a sostienere l’iniziativa nazionale intitolata “classi interrotte apprendimento continuo”. In collaborazione con la provincia di Hubei, NetDragon ha istituito la “piattaforma educativa cloud di Hubei “. Dopo che la costruzione e il collaudo della piattaforma sono stati completati (tutto in tre giorni), il 30 gennaio sono state condotte  le prove dal vivo in tre città, tra cui Macheng, Xiantao e Yangxin, e da allora sono stati effettuati oltre 10 mila corsi dal vivo. La compagnia ha finora collaborato con le provincie di Hubei, Fujian, Guangdong, Hunan, Shandong e altre province per fornire servizi educativi online tra cui insegnamento dal vivo e corsi online.

Testo e immagini fornite da ELENITY