CAPITOLO 6. Facilitare l’apprendimento e l’insegnamento on line in maniera efficace

A differenza dell’apprendimento tradizionale in classe, l’istruzione online è caratterizzata dal fatto che insegnanti e studenti si trovano in posti diversi, per questo l’apprendimento flessibile dovrebbe prendere in considerazione la necessità di fornire istruzioni efficaci per organizzare l’insegnamento e l’apprendimento con utilizzo di diverse tecnologie online.

6.1 L’organizzazione della didattica

In contesti on line si possono utilizzare una serie di strategie di insegnamento e apprendimento per creare istruzione flessibile, esse possono essere sintetizzate nelle seguenti metodologie didattiche (Petrina, 2011).

  • Lezione frontale : nota anche come “didattica diretta”. La strategia delle lezioni frontali si concentra principalmente sul docente ed è il metodo di insegnamento più comunemente utilizzato. Il contenuto deve essere preparato ed organizzato in anticipo. Inoltre, il docente  deve essere consapevole delle diverse necessità degli studenti partecipanti al corso . Questa strategia è efficace per impartire conoscenze agli studenti in modo strutturato “passo dopo passo” e comporta la partecipazione attiva degli studenti.
  • Studio di caso : viene eseguita un’analisi dettagliata di alcuni casi specifici, in genere sono casi coinvolgenti o una serie di eventi correlati dei quali si vuole che gli studenti capiscano meglio la natura e cosa si potrebbe fare al riguardo. Ad esempio, gli studenti potrebbero indagare i problemi di privacy connessi con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
  • Debate: si tratta di una forma di discussione in cui alcuni studenti presentano e contestano diversi punti di vista riguardanti un problema. Ad esempio, gli studenti potrebbero assumere posizioni diverse e discutere il seguente  problema: ” la libertà espressiva su internet dovrebbe essere estesa agli studenti nelle scuole?
  • Discussione: le discussioni si verificano quando un gruppo si riunisce per comunicare, discutendo e ascoltando argomenti o eventi di reciproco interesse. Ad esempio, un gruppo di studenti si può riunire per discutere di ciò che ha imparato sul riscaldamento globale.
  • “Scoperta guidata dallo studente”: gli studenti diventano responsabili degli argomenti da studiare e dei metodi di consegna. Essi possono scegliere come vogliono cercare il materiale da studiare e come lo presenteranno al resto della classe in modo coinvolgente.
  • Apprendimento esperienziale: l’apprendimento esperienziale si concentra maggiormente sulle attività e richiede che gli studenti siano in grado di applicare le proprie conoscenze in altri contesti. Riguarda più il processo di apprendimento che non il contenuto. Gli studenti partecipano alle attività, riflettono e condividono le loro esperienze, analizzano e deducono soluzioni, formulano piani per applicare quanto hanno appreso in nuove situazioni. Gli insegnanti devono organizzare l’ambiente di apprendimento e incoraggiare gli studenti ad essere attivi. È inoltre necessario disporre di piani alternativi per organizzare le attività nel caso di problemi. Questo modello è oggi utilizzato nella maggior parte delle scuole materne, poiché gli altri modelli non funzionano bene con i bambini più piccoli. Questo manuale può mostrarti come rendere l’apprendimento esperienziale più efficace con i bambini piccoli.
  • Giochi educativi o competizioni: gli allievi competono tra loro singolarmente o in squadra per decidere chi vince in un determinato esercizio come “spelldowns”, anagrammi, curiosità sulla tecnologia, “Odyssey of the Mind”, concorsi o progetti. Anche i giochi educativi per computer, disponibili in commercio, sono molto popolari.
  • Brainstorming: al fine di generare idee creative, agli studenti viene chiesto di trattenere giudizi o critiche e concentrarsi sulla produzione di un gran numero di idee diverse per fare qualcosa, ad esempio per arrivare a risolvere un problema. Agli studenti potrebbe essere chiesto di pensare a quante più soluzioni possibili per eliminare la fame nel mondo. Dopo avere prodotto una grande quantità di idee esse vengono discusse per valutare la loro fattibilità.
  • Esercizio e pratica: una forma di studio indipendente in base alla quale, dopo che l’insegnante ha spiegato un compito, gli studenti lo portano a termine. Per

esempio, dopo che agli studenti viene mostrato come usare la Legge di Ohm, viene chiesto loro di fare calcoli di corrente, resistenza e tensione.

6.2 Organizzazione delle attività di apprendimento

Gli approcci organizzativi che possono essere utilizzati in contesti online per rendere flessibile l’apprendimento sono diversi, come si evidenzia nei seguenti esempi (Promethean, 2017; Petrina, 2011).

  • Studio indipendente: lo studio indipendente comprende una serie di metodi di insegnamento che sviluppano le competenze trasversali degli studenti quali spirito di iniziativa, fiducia in sè stessi, miglioramento della gestione del tempo e di sé stessi. Gli studenti sono incoraggiati a organizzare attività pianificate sotto la supervisione di un insegnante o di una guida. Lo studio autonomo implica anche il lavoro di gruppo o l’apprendimento con un partner assegnato. Questi metodi devono essere progettati con cura dagli insegnanti per soddisfare i requisiti di un gruppo specifico. Come insegnante, si dovrebbe pianificare il processo di raccolta dei feedback, di monitoraggio delle prestazioni, si dovrebbero  inoltre fornire risorse appropriate per lo studio indipendente.
  • Apprendimento cooperativo: gli studenti vengono inseriti in gruppi da quattro o sei persone. A volte i gruppi sono i più eterogenei possibile. In tali casi, i membri del gruppo vengono premiati per il successo complessivo del gruppo. Ai gruppi di studenti potrebbe essere inizialmente chiesto di assistere ad una presentazione dell’insegnante sulla divisione delle frazioni e successivamente potrebbero ricevere dei fogli di lavoro da completare. I membri del team prima si aiuterebbero a vicenda e poi si interrogherebbero l’un l’altro. La cooperazione implica l’interdipendenza dei membri. I ruoli e le responsabilità sono chiaramente definiti ma sono aperti alla negoziazione. Questo metodo di collaborazione costruisce un forte senso di responsabilità
  • Apprendimento collaborativo: gli studenti progrediscono singolarmente , mentre lavorano collettivamente verso un obiettivo comune. Gli studenti sono responsabili gli uni degli altri e, tramite una guida appropriata, imparano ad  autogestirsi. Essi imparano inoltre, a lavorare con persone diverse da loro (es. per culture, stili, ecc.).

Durante il periodo di confinamento causato dal coronavirus, tutte le attività di insegnamento devono essere online. La sfida diventa fornire istruzioni online appropriate in modo flessibile, tenendo conto delle caratteristiche degli studenti e delle materie di insegnamento. Per aiutare gli insegnanti a prendere in considerazione sia le caratteristiche degli studenti che le caratteristiche dei contenuti, classifichiamo i tipi di organizzazione dell’istruzione in base all’interazione tra insegnanti e studenti negli ambienti di apprendimento online, come mostrato nella Tabella 4.

Tabella 4. Forme organizzative di apprendimento on line

Una storia 10 : L’ apprendimento auto-diretto incoraggiato dalla scuola Guangzhou Nansha No. 1 Middle School

L ‘”auto-apprendimento diretto” è per gli studenti un prerequisito per costruire buone abitudini cognitive e un fattore chiave per il successo accademico. Il 27 gennaio 2020, il Ministero cinese dell’ Educazione ha emesso un avviso concernente il rinvio del semestre primaverile del 2020 a causa della diffusione dell’epidemia, sollecitando le scuole a utilizzare le piattaforme online.

Yang, una studentessa al terzo  anno  della scuola n. 1 di Guangzhou Nansha, ha affermato che è “importante per lei non restare indietro con lo studio “. Ogni giorno Yang si alza alle 6 del mattino, utilizza l’app per l’ apprendimento dalle 6:20 alle 6:50 per migliorare l’inglese orale, leggere ad alta voce, ripetere storie, svolgere ruoli diversi evidenziati nell’applicazione e condurre esercizi in test simulati. Dalle 6:50 alle 7:20, recita antiche poesie cinesi e brani famosi che  conosce. Dopo colazione, Yang si siede alla sua scrivania alle 8:00 e  aspetta che le lezioni dal vivo della scuola inizino. Le lezioni online non solo l’hanno aiutata a tenere il passo con il programma dell’esame di ammissione all’università, ma le hanno anche fornito l’opportunità di esercitarsi nell’autodisciplinare il proprio apprendimento.

Figure 22. studenti di scuola superiore studiano in maniera indipendente durante l’epidemia
Fonte : https://baijiahao.baidu.com/s?id=1659035542839640688&wfr=spider&for=pc

Rispetto ai metodi di apprendimento tradizionali, i metodi di apprendimento nell’era di “Internet +” sono molteplici e diversificati. Si spazia dall’apprendimento individuale, all’apprendimento di gruppo e di comunità,  si possono utilizzare strumenti o risorse di apprendimento o dispositivi collegati on line; si può avere apprendimento autoregolato per una specifica materia o competenza o apprendimento interdisciplinare collaborativo basato su un progetto o su un problema specifico. Durante il periodo di prevenzione dell’epidemia, a seconda dei livelli dei partecipanti e del loro grado cognitivo, le scuole di ogni ordine e grado possono guidare gli studenti nella scelta di metodi di apprendimento appropriati basati su scenari educativi specifici e fattibili.

Tabella 5. Classificazione dei diversi metodi di apprendimento i base alla partecipazione

Una storia 11: “Rain Classroom” per l’apprendimento sincroono e asincorono

Rain-classroom è uno strumento di insegnamento intelligente sviluppato congiuntamente da Xuetang Online e dall’ufficio dell’educazione online dell’università di Tsinghua, per migliorare l’esperienza dell’insegnamento in classe migliorando l’interazione tra insegnanti e studenti e rendendo l’insegnamento online più efficace. Rain-classroom integra la tecnologia informatica complessa di PowerPoint e WeChat, stabilisce un ponte comunicativo tra l’ anteprima del corso e l’ insegnamento in classe, e fa si che l’interazione di classe sia sempre on line. Con l’aiuto di Rain-classroom, gli insegnanti possono pubblicare l’anteprima delle lezioni, materiale didattico con video di MOOCs, esercizi e audio disponibili sui telefoni cellulari degli studenti, in questo modo gli insegnanti possono diagnosticare facilmente i problemi di apprendimento degli studenti e fornire feedback. Rain-classroom permette anche di trasmettere dal vivo le lezioni in aula, durante tali lezioni gli studenti potranno rispondere in tempo reale a domande e interagire con gli insegnanti attraverso uno schermo. Inoltre, Rain-classroom offre a insegnanti e studenti un supporto completo per l’analisi dei dati, report personalizzati e promemoria automatici delle attività.

Il 17 febbraio 2020, la Tsinghua University ha iniziato le lezioni online su Rain-classroom. Durante la prima settimana del nuovo semestre, 264.000 insegnanti e studenti hanno utilizzato  Rainclassroom, completando 10.635 lezioni online che si riferivano a 3.923 corsi , per un totale di 395.000 ore. Sono stati svolti 152 corsi da 73 insegnanti stranieri provenienti da varie scuole e dipartimenti, tali corsi sono stati utilizzati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Giappone, in Canada, Francia, Australia e Germania. Questa è la prima volta nella storia dell’ istruzione superiore che si implementa a livello mondiale un sistema di insegnamento online decentralizzato, su larga scala, in tempo reale, in maniera interattiva e a lunga distanza.

Per aiutare i docenti nell’uso di rain-classroom, il centro per la formazione degli insegnanti della Tsinghua University, insieme a Xuetang Online, all’ufficio didattico e alla scuola di specializzazione, ha condotto una formazione dal vivo per insegnanti sull’uso di Rain-classrom durante il semestre di primavera del 2020. Yinan Guan, che lavora nel centro per l’insegnamento e la formazione online dell’ Università, per prima cosa ha guidato gli insegnanti a sperimentare l’ambiente di apprendimento e le funzioni di base di Rain-classroom come se fossero studenti, ha spiegato i metodi di download, installazione e utilizzo del software. Gli insegnanti partecipanti hanno interagito in tempo reale con Yinian Guan attraverso lo schermo “bullet screen” e i post, e hanno familiarizzato con l’ambiente di insegnamento di rain-classroom.

Xinjie Yu, professore di ingegneria elettrica con molta esperienza nell’uso di Rainclassroom, ha organizzato un corso di formazione sull’organizzazione dell’insegnamento on line “prima delle classi, durante le classi e dopo le classi”. Come ha sottolineato Yu, gli insegnanti dovrebbero cambiare la loro filosofia di insegnamento e dividere in piccole parti  il contenuto didattico. Il corso originale dovrebbe essere suddiviso in 20 parti diverse di 30 minuti ciascuna, dividendo il contenuto in piccole porzioni e l’intero corso in paragrafi. Al fine di ottenere l’effetto di insegnamento ideale, Yu ha suggerito agli insegnanti di sfruttare appieno le funzioni interattive di Rain-classroom e di inframmezzare le lezioni con parti interattive per attirare l’attenzione degli studenti.

Figure 23. Interazione di un docente con I suoi studenti su Rain Classrooom Fonte: https://www.takefoto.cn/viewnews-2064054.html

Figure 24. Yinan Guan conduce la formazione per docenti su Rain-classroom. Fonte http://news.tsinghua.edu.cn/publish/thunews/. 10303/2020/20200207124404280367426/. 20200207124404280367426_.html.

Figure 25. Xinjie Yu conduce la formazione per docenti sulle applicazioni di Rain-classroom. Fonte: http://news.tsinghua.edu.cn/publish/thunews/10303/2020/20200207124404280367426/20200207124404280367426_.htm