Proponiamo una carrellata di attività e alcuni concorsi per sviluppare un percorso che rafforzi competenze imprenditoriali nei giovani e li motivi alla ricerca scientifica
Nonostante la pandemia i lavori del progetto continuano senza sosta. Durante questi mesi si sono succeduti diversi meeting, grazie ai quali è stato creato un corso Moodle che possa ispirare i docenti per sviluppare nei propri alunni competenze imprenditoriali. Il corso è stato creato a partire da un file Google condiviso, dove ogni gruppo di docenti ha proposto attività seguendo lo spirito della Servant Leadership. Il corso è in realtà un repository di oltre cinquanta attività, divise in quattro moduli.
I quattro moduli sono :
1)Team building
2)Identificare i bisogni e riconoscere le opportunità a partire da esperienze del passato
3)Sviluppare la business idea, suddiviso in : creare e valutare la business idea, analisi della business idea tramite business model canvas di diverso tipo e infine, costruzione del business plan
4)Mobilitare gli altri: il potere della comunicazione
Ogni attività è classificata in base al quadro EntreComp indicando : area EntreComp di riferimento, competenze e livello. Al termine di ogni modulo le attività avranno aiutato i ragazzi a costruire diversi prodotti che elenchiamo di seguito:
Modulo 1 : organigramma, elenco dei punti di forza di ogni partecipante, ruoli nel team.
Modulo 2 : l’idea portante di aziende esistenti, i bisogni soddisfatti, le ricadute che hanno avuto sul territorio e all’estero.
Modulo 3: business idea, business model canvas, business plan
Modulo 4 : video, cartelloni, brochure e campagna per pubblicizzare la propria idea .
Le attività possono essere utilizzate come “ mattoncini lego” per costruire, in maniera flessibile, il proprio percorso di apprendimento. Alcuni studenti delle Aldini Valeriani di Bologna hanno effettuato alcune di queste attività per arrivare a costruire la propria associazione no profit per migliorare l’informazione sull’energia nucleare e i cambiamenti climatici. Il progetto, sebbene sia ancora in fase di sviluppo, è già entrato in finale in due concorsi prestigiosi. Il concorso promosso dalla rete Europea ENEN+ (EU ENEN+ ( https://plus.enen.eu/), coordinato dalla European Nuclear Education Network (https://enen.eu/). Potrete trovare informazioni dettagliate sulla competizione e sulle sue regole al sito http://nuclearcompetition.enen.bme.hu/. In allegato troverete anche un file .png che potrete stampare per pubblicizzare l’iniziativa nelle Vostre Scuole, con preghiera di massima diffusione) e il concorso internazionale promosso da IAEA ( https://www.iaea.org/ )
Il sito in costruzione e i prodotti creati dai ragazzi finora, sono visionabili al seguente indirizzo scendendo col cursore https://thealdiniguys.wixsite.com/website
Proponiamo ora un possibile assemblaggio delle diverse attività presenti nel repository, per costruire un percorso di apprendimento. Al gruppo iniziale di progetto altre scuole si sono aggiunte, pertanto troverete attività proposte da docenti di diversi paesi Europei.
.
MODULO1: TEAM BUILDING +
conosci i tuoi punti di forza e di debolezza
prodotto finale: presentazione multimediale-prodotti multimediali (padlet, pdf, power point, grafici a torta, istogrammi, ecc.)
contenuti: organigramma, elenco dei punti di forza di ogni partecipante, ruoli nel team ….
Numero di ore previste: da 5 a 10
attività numero 1
nome: di che colore sei?
Area Entrecomp: Risorse
Competenza Entrecomp: consapevolezza di sé e autoefficacia
Livello Entrecomp: identifica i tuoi punti di forza e di debolezza. Livello 1-2 – Riesco a identificare le cose in cui sono bravo e le cose in cui non sono bravo.
Descrizione: fornite agli studenti la pagina 2 del documento nel link sottostante e lasciate che effettuino un’autovalutazione. Quando hanno finito, fornite loro il resto del documento e lasciate che segnino a pagina 3 quello che hanno segnato a pagina 2. Gli studenti dovrebbero infine leggere la loro valutazione personale nelle ultime pagine. Lasciate che lavorino in gruppo e facciano una nuova valutazionein un secondo momento . È molto importante che gli studenti non si blocchino su un colore specifico, ma rivalutino in un secondo momento, in un’altra circostanza, i loro risultati, in modo che vedano di avere diversi punti di forza e di debolezza in diverse situazioni
Docenti che hanno proposto l’attività : Arild, Therese, Kenneth, Norway
.
MODULO 2: identificare i bisogni e riconoscere le opportunità DALLE ESPERIENZE PASSATE
prodotti finali: presentazione multimediale-prodotti multimediali (padlet, pdf, power point da pubblicare, grafici a torta, istogrammi, ecc.)
contenuti: l’idea portante delle aziende, i bisogni soddisfatti, le ricadute che hanno avuto sul territorio e all’estero
Numero di ore stimate: 20
attività numero 1
nome: Compilare il Business Model Canvas per un’azienda esistente
Area Entrecomp: in azione
Competenza Entrecomp: pianificazione e gestione
Livello Entrecomp: definire gli obiettivi. Livello 5 – Posso definire gli obiettivi a lungo termine di un’ attività (o del mio team).
Descrizione: contattare un’azienda e chiedere di presentare la loro attività seguendo il modello del canvas postato nel link sottostante. Quando gli studenti visitano l’azienda ( anche in maniera virtuale), prendono appunti nel loro business model canvas, si confrontano e discutono gli appunti presi.
Link al business model canvas https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/10/Business_Model_Canvas.png
Docenti che hanno proposto l’attività : Arild, Therese, Kenneth, Norway
.
MODULO 3: sviluppo della business idea
prodotti finali: idea imprenditoriale, modello di business canvas, business plan
contenuti: l’idea principale dell’ azienda e la sua analisi
Numero di ore stimate: 60-70
Attività numero 1
nome: esci ed esplora
Area Entrecomp: Idee e opportunità
Competenza Entrecomp: creatività
Livello Entrecomp: sviluppare idee. Livello 2: da solo o in gruppo, posso sviluppare idee che creano valore per gli altri.
Descrizione: portate gli alunni a fare una passeggiata nella scuola o in altri luoghi. Chiedete loro di prestare attenzione a cosa c’è, cosa manca e cosa dovrebbe esserci. Lascia che creino questionari e pongano domande alle persone intorno a loro. Possono chiedere a persone che fanno shopping, turisti o persone che stanno semplicemente camminando. Potrebbero fare domande come: di cosa hanno bisogno, sono soddisfatti, cosa desiderano acquistare ma non è disponibile, ecc.
Link : http://files.eun.org/I-LINC/entrelearn_entrepreneurial_learning_toolkit_for_teachers.pdf pag 7
Docenti che hanno proposto l’attività: Silvia, Andrea, Italy
attività numero 2
nome: ” I tre se”
Area Entrecomp: Idee e opportunità
Competenza Entrecomp: creatività
Livello Entrecomp: sviluppo di idee, Livello 2: da solo e come parte di un team, posso sviluppare idee che creano valore per gli altri.
Descrizione: è utile spiegare agli studenti che spesso gli innovatori non escogitano idee nuove di zecca, ma prendono un concetto esistente e si chiedono: “Come posso migliorarlo per renderlo migliore – o il migliore?” Invitate gli studenti a domandarsi i 3 “se” ogni volta che è possibile: ● Cosa succederebbe se lo cambiassi? (prodotto, servizio, sistema, ecc.) ● Cosa cambierei o migliorerei di questo oggetto se volessi usarlo tra 5 o 10 anni? ● Come lo cambierei se volessi soddisfare (un gruppo target specifico)? È possibile modificare queste domande in base alle proprie preferenze o lasciare che gli alunni creino i propri “Tre Se”.
Link: http://files.eun.org/I-LINC/entrelearn_entrepreneurial_learning_toolkit_for_teachers.pdf pag 10
Docenti che hanno proposto l’attività: docenti della scuola Pietro Piazza, Palermo, Italy
attività numero 3
nome: 4×3 SWOT
Area Entrecomp: Idee e opportunità
Competenza Entrecomp: valorizzare le idee
Livello Entrecomp: Livello 1 – Riconosci il valore delle idee. – Livello 2 – Riesco a trovare esempi di idee che hanno valore per me e per gli altri
Descrizione:4×3 SWOT
Scegli un’idea: Dividete gli studenti in gruppi. Presentate un’idea. I gruppi annotano 3 punti di forza dell’idea, 3 punti deboli, 3 opportunità e 3 rischi. Continuate con le domande: “Come possono essere sviluppate le idee in base alle opportunità? Come si possono eliminare le debolezze e i rischi?”
Mappa mentale
Dividete gli studenti in gruppi. Scrivete l’idea (può essere la soluzione a un problema o una necessità ) al centro di un grande foglio di carta. Tracciate tre linee principali che si colleghino all’idea, gli studenti scriveranno su ogni linea il valore che questa idea può avere in un contesto economico, culturale e sociale. Successivamente i gruppi presentano le proprie mappe e ne creano una definitiva.
Docenti che hanno proposto l’attività: docenti della scuola Portoghese di Lisbona
attività numero 4
nome: compila il Business Model Canvas per la tua azienda
Area Entrecomp: in azione
Competenza Entrecomp: pianificazione e gestione
Livello Entrecomp: definire gli obiettivi. Livello 5 – Posso definire obiettivi a lungo termine per la mia attività (o per il mio team).
Descrizione: compila il canvas e analizza l’esercizio utilizzando il file “debriefing cube” . In basso i links ai materiali
Link al debriefing cube
Link al model canvas https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/10/Business_Model_Canvas.png
Docenti che hanno proposto l’attività: Ariel, Emmanuelle, Xabi, Andrea and Therese, international group
attività numero 5
nome: scrivi il business plan
Area Entrecomp: in azione
Competenza Entrecomp: pianificazione e gestione
Livello Entrecomp: definire gli obiettivi. Livello 5 – Posso definire obiettivi a lungo termine per la mia attività.
Descrizione: i gruppi scrivono il proprio business plan seguendo le indicazioni e gli esempi che possono trovare su internet. In basso proponiamo links a diversi materiali
La maggior parte dei piani aziendali include le seguenti sezioni:
- Riepilogo esecutivo: questa sezione includerà una panoramica dell’azienda del suo valore e del team.
- Opportunità di mercato: descriverete in dettaglio le opportunità nel mercato. A quali mancanze del marcato fa riferimento l’azienda?
- Caratteristiche e vantaggi principali: caratteristiche e i vantaggi principali dei prodotti e / o servizi.
- Prezzi e entrate: discuterete la struttura dei costi e i vari flussi relativi alle entrate.
- Pubblico di destinazione: questa sezione descriverà in dettaglio chi sono i clienti a cui vi rivolgete.
- Strategia di marketing: descriverete come acquisire nuovi clienti e la strategia di marketing.
- Panorama competitivo: spiegherete in dettaglio chi sono i principali concorrenti.
- Dati finanziari: descriverete in dettaglio i finanziamenti necessari e discuterete le opportunità di investimento.
Sebbene alcuni piani aziendali possano includere più o meno informazioni, queste sono le informazioni chiave da includere
Links
- https://www.startups.com/library/expert-advice/top-4-business-plan-examples
- http://www.youthstart.eu/en/challenges/core_business_plan
- https://offers.hubspot.com/business-plan-template?hubs_post-cta=author&hubs_signup-url=blog.hubspot.com%2Fmarketing%2Fsample-business-plans&hubs_signup-cta=cta–medium
***