Studio ARTIST e ComeInClasse Suite

Continuiamo la carrellata di progetti esterni ad ADi con i quali siamo venuti in contatto durante Didacta 2024. Oggi presentiamo la piattaforma ComeInclasse Suite che ci è stata raccontata da Valentina Brollo di Continuity s.r.l. e lo Studio ARTIST (Response to Automated Intervention Study) di Innovamat Education che ci è stato raccontato da Eleonora Biondo.

Studio ARTIST (Response to Automated Intervention Study) – Innovamat Education

Lo studio ARTIST (Response to Automated Intervention Study), condotto dal team di ricerca e sviluppo di Innovamat Education e pubblicato dalla rivista accademica SN Social Sciences, dimostra che un intervento precoce di un’ora a settimana all’inizio della scuola primaria migliora significativamente la fluidità aritmetica della gran parte degli alunni con basso rendimento in matematica. Questo intervento, effettuato attraverso un’applicazione digitale sviluppata da Innovamat, consiste in attività progettate per potenziare il concetto di numero, rendendo gli studenti più agili in operazioni e procedimenti matematici semplici.

Il quadro teorico della Response to Intervention (RTI) pone enfasi su un intervento proattivo sugli studenti che presentano sfide accademiche o comportamentali. Si basa sull’individuare gli studenti con basso rendimento, intervenire sul loro apprendimento e analizzare la risposta.

Lo studio ARTIST ha coinvolto alunni del primo anno di scuola primaria in 13 scuole in Catalogna: 5 nel gruppo di intervento e 8 nel gruppo di controllo. Prima di iniziare l’intervento, gli alunni hanno sostenuto un test di screening universale per identificare chi rientrava nel percentile più basso di fluidità aritmetica. Gli studenti selezionati hanno partecipato a sessioni di pratica digitale fuori dall’orario scolastico, esercitandosi per 15 minuti al giorno, 4 giorni a settimana, per 15 settimane. Le attività proposte durante l’esercitazione si concentravano sul concetto di numero, un concetto base del linguaggio matematico che, secondo diversi studi, ha impatto positivo sull’apprendimento di altri contenuti.

Lo studio convalida un programma di intervento precoce sviluppato da Innovamat. I risultati mostrano che gli alunni coinvolti nell’intervento non solo migliorano significativamente più degli altri la loro fluidità aritmetica, ma nell’81% dei casi superano il punteggio che nello screening iniziale li aveva identificati come alunni con basso rendimento. Senza alcun intervento, invece, la percentuale di alunni che escono dalla zona di basso rendimento dopo lo stesso periodo di tempo è del 53%.

Panoramica della metodologia e dei principali risultati dello studio ARTIST.

Questo risultato è particolarmente importante perché sappiamo che le differenze di rendimento tendono ad accentuarsi nel corso della scuola primaria, e che il senso numerico e la fluidità aritmetica predicono, più di altri fattori, il successo futuro degli studenti in ambito matematico.

Uno degli obiettivi dello studio è stato esaminare l’efficacia di strumenti digitali scalabili nell’implementazione della RTI in sistemi educativi che non hanno familiarità con il quadro teorico o non dispongono delle risorse umane per implementarlo. Lo studio ARTIST mostra che è possibile implementare con successo il quadro RTI nei sistemi educativi che non dispongono di risorse espressamente dedicate a questo scopo.

Esempio di attività utilizzata per costruire il concetto di numero come insieme, ispirata dal lavoro di Butterworth e Laurillard (2016). L’attività propone di separare o unire stringhe di perle per ottenere la quantità indicata in cima.

I risultati dello studio ARTIST mostrano che la ricerca ha un impatto reale sul percorso formativo degli alunni. È fondamentale continuare ad avvicinare la ricerca alla scuola attraverso strumenti scientificamente validati che ci aiutino a migliorare l’apprendimento della matematica.

ComeInClasse Suite

ComeInClasse è una piattaforma per la didattica, completa e trasparente, che ha la privacy nel DNA e che riunisce le eccellenze del software libero. Nata in pandemia per proteggere i dati dei minori in DAD, si sviluppa sin da subito come soluzione digitale facile e sicura per la Pubblica Amministrazione. Nel 2020 la piattaforma ComeInClasse ha ottenuto la qualificazione ACN.

La suite è un sistema integrato dotato di autenticazione centralizzata e permette all’utente la fruibilità di tutti gli strumenti con un’unica password.

Gli strumenti principali della suite includono: drive (Nextcloud), gestione classe (Moodle), online editing collaborativo (Code) e meeting (BigBlueButton).

Attraverso la suite è possibile gestire la classe, la segreteria, creare documenti e fogli di calcolo, presentazioni ma anche stanze virtuali e laboratori. È possibile inoltre gestire laboratori di lingue all’avanguardia ed utilizzare altri servizi come la chat di istituto fruibile anche dai genitori.

Gli automatismi della suite rendono il lavoro dei tecnici e degli animatori digitali facile e immediato.

In ComeInClasse il fattore umano è al centro dell’attenzione: un personale ben formato e competente è sempre a disposizione, per risolvere qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa.

Per gli alunni è innovazione, per la scuola facilità, per i genitori sicurezza, per i dirigenti serenità.

Link alla piattaforma: https://scuolalibera.continuity.space/suite