I Cicli di apprendimento IteachWell all’interno della comunità professionale scolastica

Lo svilupppo dello stato di benessere degli insegnanti ITeachWell prevede la creazione di un rapporto sano e sostenibile con la tecnologia per garantire un’ esperienza di insegnamento positiva e soddisfacente a scuola.

In questo articolo breve proponiamo uno dei contenuti che trovrete nella piattaforma sviluppata dal team di progetto (link alla piattaforma  https://iteachwell.harkhan.com/). Si tratta di risorse che mirano ad aiutare i docenti, a stimolare la cooperazione ed alleviare l’ansia. Sono tutti contenuti sintetici che vogliono fornire informazioni pratiche e utili. In questa breve trattiamo i cicli di apprendimento delle comunità che apprendono.

I cicli di apprendimento sono schemi strutturati che guidano il team docente attraverso una sequenza di azioni e riflessioni volte a migliorare la pratica e l’apprendimento. I cicli di apprendimento possono variare in termini di lunghezza, frequenza e focus, a seconda degli obiettivi, del contesto e delle risorse. Tuttavia, di solito, seguono uno schema simile: identificare un problema o una sfida, pianificare una soluzione o un intervento, implementare e monitorare l’azione, valutare i risultati e l’impatto e identificare i passi successivi o nuove domande.

Il metodo  ITeachWell prevede lo sviluppo professionale degli insegnanti, con l’obiettivo di migliorare le loro competenze ed il loro benessere. La metodologia si sviluppa su tre livelli :

• Insegnante ITeachWell
  • Comunità pedagogica ITeachWell
  • Scuole ITeachWell

Cicli di apprendimento IteachWell per comunità di docenti

Lo schema strutturato per la comunità docente è il seguente

1. Pianificazione delle lezioni

– Insegnante/team di insegnanti pianificano una lezione insieme

– Lezione e risorse vengono caricate su uno spazio cloud condiviso

2.Osservazione della lezione

– Gli insegnanti del PLC si propongono come osservatori per le lezioni (fino a 5 per lezione)

– Gli osservatori familiarizzano con il programma della lezione e le relative risorse

– Viene implementata l’osservazione collaborativa delle lezioni

3.Riflessione

– Si stabiliscono regole concordate di riflessione dopo una lezione

– Si assegnano dei ruoli per la riflessione guidata

– La riflessione viene condotta dopo ogni lezione

– Si scrivono le riflessioni in uscita con conclusioni sintetiche e l’identificazione di passi successivi che si rifletteranno  nel programma di osservazione della seguente lezione aperta.