ENEN plus è la più grande rete a scopo educativo e formativo nel settore nucleare che sia mai stata creata. La rete europea per l’educazione nucleare (European Nuclear Education Network, ENEN) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro istituita ai sensi della legge belga. Lo scopo principale dell’Associazione è lo sviluppo di competenze nei settori nucleari attraverso la cooperazione tra università, organizzazioni di ricerca, organismi di regolamentazione, l’industria e qualsiasi altra organizzazione coinvolta nell’applicazione della scienza nucleare.
I membri della rete ENEN si trovano elencati al seguente link https://enen.eu/index.php/about-enen/enen-members/
I principali obiettivi della rete sono:
- analizzare i fabbisogni di risorse umane nel settore nucleare
- informare e attrarre nuovi talenti
- potenziare le competenze nel campo del nucleare mediante programmi di formazione continua
- sviluppare programmi e reti di formazione professionale sostenibili
- sostenere un programma di mobilità per gli studenti di talento (si tratta del più grande programma realizzato fino ad oggi!)
- coinvolgere tutti gli stakeholder a livello internazionale
Il progetto si rivolge anche agli alunni di scuola secondaria superiore e ai loro insegnanti, sfidandoli a creare un video che introduca una tematica collegata al nucleare (materiali utili al seguente link http://nuclearcompetition2023.enen.bme.hu/useful-materials/ ). Le squadre finaliste saranno invitate a trascorrere cinque giorni spesati, a Budapest dove seguiranno lezioni e workshop condotti da esperti. Numerosi premi in palio!!!